Centrale di lettura displasia dell'anca e del gomito

La FSA, nell'ambito del suo progetto di medicina preventiva e di controllo delle malattie ereditarie, organizza una Centrale di Lettura Ufficiale della displasia dell'anca del cane, nel pieno rispetto delle direttive della FCI sancite a Dortmund nel 1991 e a Londra con la WSAVA nel 1994, secondo le esigenze espresse dall'ENCI e dalle associazioni specializzate di razza.

La Centrale di Lettura Ufficiale della FSA è attualmente composta da quattro membri, la cui competenza nella diagnosi radiografica della displasia dell'anca del cane è stata personalmente accertata e riconosciuta dal Prof. W. Brass, Presidente della Commissione Scientifica della F.C.I. il 28 novembre 1995:
 Dr. Aldo Vezzoni, Presidente della Commissione, Medico Veterinario, Specialista in Clinica dei Piccoli Animali, Dipl. ECVS, dalla Dr.ssa Federica Rossi, Dipl ECVDI e specialista in radiologia veterinaria, dal Prof. Carlo Maria Mortellaro, Medico Veterinario, Professore di Patologia Chirurgica Veterinaria all'Università di Milano
e dalla Dr.ssa Ivana De Francesco, Medico Veterinario, Ricercatore Confermato presso l'Università di Milano. In data 27 gennaio 1996, a Fellbach, (Stoccarda), durante l'annuale riunione dei lettori ufficiali per la displasia dell'anca operanti, per le varie razze, in Germania, Austria, Svizzera e Olanda, riuniti in un'Associazione per la Diagnosi Radiologica delle Malattie Scheletriche Ereditarie dei Piccoli Animali (GRSK - Gesellschaft für Röntgendiagnostik genetisch beeinflußter Skeletterkrankungen bei Kleintieren) presieduta dal Prof. K. Loeffler dell'Università di Hohenheim, la Centrale di lettura della FSA è stata ammessa dall'apposita commissione di accettazione; quest'ultima composta dal Prof. M.Flükiger, dell'Università di Zurigo, lettore ufficiale in Svizzera di tutte le razze eccetto il dobermann, dal Prof. K. Hartung, dell'Università di Berlino, lettore ufficiale in Germania per i bracchi tedeschi, per le razze nordiche, per i terranova, per i dalmata, per i terriers e per i retrievers e dal Prof. H. Wurster di Augsburg, lettore ufficiale in Germania per i boxer, i collie, i molossi, i bobtail e i bernesi. L'appartenenza al GRSK - Gesellschaft für Röntgendiagnostik genetisch beeinflußter Skeletterkrankungen bei Kleintieren, cui aderiscono lettori ufficiali da Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Francia e Italia, e che costituiscono il cosidetto "Hohenheimer Kreis", comporta il mutuo riconoscimento dei giudizi tra i vari lettori ufficiali membri dell'Associazione. Dal 2002 la Centrale di Lettura Ufficiale per le displasie dell'anca e del gomito del cane della FSA ha il riconoscimento ufficiale dell'ENCI ai sensi del Disciplinare approvato il 12 marzo del 2002 dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali n. 20688 e aggiornato con DM 7-5-2009.