Corsi FSA

Incontro dedicato ai certificatori FSA per le Oculopatie ereditarie e a tutti i colleghi del settore interessati.

Guida alla Salute Articolare Innovet Veterinary Innovation sostiene FSA

Controllo delle cardiopatie congenite ereditabili

Tra le cardiopatie congenite, quelle di gran lunga più frequenti e che si riscontrano in un gruppo ristretto di razze sono la stenosi subaortica, la stenosi polmonare, la persistenza del dotto arterioso di Botallo e la displasia della tricuspide.

In Italia durante il periodo dal 1992 al 1999 è stata eseguita un'indagine clinica-epidemiologica dal Dott. Bussadori in collaborazione con l'Istituto di Clinica Medica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'università di Parma e il Boxer Club d'Italia su una popolazione di 500 Boxer asintomatici.

Questo studio (JVC) ha dimostrato un'incidenza di cardiopatie congenite in questa razza del 17,8%; tali cardiopatie erano rappresentate solamente da stenosi subaortica, stenosi polmonare o dalle due forme associate.
I risultati di questo studio e le metodiche in esso utilizzate hanno costituito i presupposti del sistema di controllo delle cardiopatie congenite messo in atto dal Boxer Club d'Italia e da alcuni altri Boxer Club d'Europa.